lunedì 28 gennaio 2013

Regolamento "Ri/Scatto"



1. COS’É?

“Ri/Scatto” è un concorso fotografico che vuole raccontare cosa significano oggi gli insediamenti industriali istallati nell’area del “Cratere”. 

2. PERCHÉ?

È necessario fermare in uno scatto il momento del risveglio dal “sogno industriale” dei paesi terremotati, ritornare in questi luoghi per vedere cosa sono diventati, segnalare gli sprechi, il cemento, la pericolosità di alcune fabbriche, narrare le belle o le brutte storie, il lavoro e le vertenze attraverso la forza delle immagini. 

3. CHI ORGANIZZA? 
“Ri/Scatto” è indetto nell’ambito del progetto socio-culturale ed artistico “Oper-A-zione”, frutto della collaborazione di diverse associazioni dell’area del Sele-Tanagro in provincia di Salerno. Le realtà finora coinvolte sono: “La fabbrica delle idee – Zompa chi pot” e la pro loco di Palomonte, “Bandiera Bianca”, “Dodekathlos” ed “ARS” di Contursi Terme, la “Pro loco Olivetum Felix” di Oliveto Citra, la pro loco e “Sephirot” di Buccino e “Status” i cui soci provengono da tutti i paesi dell’area. Per contattare i responsabili del progetto puoi scrivere una mail ad operaazione@gmail.com o cliccare la pagina di Opera-A-zione


4. CHI PUÓ PARTECIPARE? 
Tutti gli utenti iscritti alla pagina Facebook di Oper-A-zione, almeno per la durata del concorso, senza limite di età e residenti in Italia. 

 5. DOVE? 
Insediamenti industriali del cosiddetto “Cratere” interessati dalla serie di finanziamenti della legge 219/81. Di seguito l’elenco per provincia. 
AVELLINO: Calabritto, Calaggio (Lacedonia-Bisaccia), Calitri, Conza della Campania, Lioni-Nusco-Sant’Angelo, Morra de Sanctis, Porrara, San Mango sul Calore. 
SALERNO: Buccino, Contursi Terme, Oliveto Citra, Palomonte. 
POTENZA: Balvano, Baragiano, Isca Pantanelle, Melfi, Nerico, Tito, Viggiano, Valle di Vitalba. 

6. COME? 
Recati presso uno degli insediamenti elencati, quelli che conosci o che non conosci, vacci da solo o insieme a chi può raccontarti una storia che ha avuto come teatro della vicenda quel luogo e scatta. In questo concorso non contano la tecnica, la qualità della macchina fotografica o la post produzione messe in atto, ma lo scatto in sé, per questo non ci sono limitazioni ai Megabyte, ai colori, al mezzo (dal telefonino alla reflex). Poi clicca “Mi piace” sulla pagina Facebook di Oper-A-zione e invia nei tempi stabiliti a operaazione@gmail.com una o due immagini che rispettino i temi e i luoghi di “Ri/Scatto”. Le foto devono essere corredate da: NOME e COGNOME AUTORE, TITOLO e LUOGO DELLO SCATTO. L’invio della mail vale come accettazione del presente regolamento e permette ad Oper-A-zione di utilizzare le immagini arrivate per le campagne informative e promozionali del progetto. Saranno iscritte al concorso soltanto le foto originali e scattate per l'occasione.

7. QUANDO?
1 Marzo/Aprile 2013.
Prima fase: promozione e ricezione materiale fotografico – 1/31 Marzo.
Seconda fase: votazione popolare - dalle ore 00.00 del 1 alle 23.59 del 15 Aprile.
Terza fase: votazione tecnica – 16 e 17 Aprile.
Quarta fase: premiazione ed inaugurazione mostra con i lavori premiati – 25 Aprile.


8. CHI VINCE? 
Tutte le foto ricevute via mail saranno pubblicate su www.facebook.com/OperaAzione e per quindici giorni saranno oggetto di una gara di “Mi piace” i cui protagonisti saranno i fan della pagina. Al termine della votazione verranno decretati i cinque vincitori del voto popolare. Successivamente una giuria tecnica formata dagli organizzatori e da fotografi professionisti tra le foto non rientranti nella graduatoria popolare ne eleggeranno altre cinque vincitrici. Nel complesso quindi ci saranno cinque + cinque vincitori, in caso di exaequo o altre circostanze la giuria si riserverà di aumentare la platea delle foto vincitrici. 
Tra le dieci foto risultanti vincitrici una giuria tecnica ne eleggerà una, questa sarà la vincitrice finale.

9. COSA VINCE? 
Le dieci foto vincitrici comporranno una mostra allestita in diverse sedi prestigiose e circoleranno in rete per la promozione del progetto. L’autore della foto vincitrice finale sarà premiato con un buono di 100 €.

10. CHI VOTA?
Il voto popolare su Facebook sarà riservato esclusivamente ai fans della pagina Oper-A-zione.
La giuria degli organizzatori sarà formata dai rappresentanti delle associazioni e promotori del concorso.
La giuria tecnica che eleggerà la foto finale sarà composta da:
- Michele Amoruso, fotografo, Daimages Photo Agency;
- Canio Loguercio, musicista, performer e architetto;
- Stefano Ventura, coordinatore Osservatorio sul dopo sisma.

11. INFORMATIVA SULLA PRIVACY 
I dati raccolti saranno utilizzati in modo lecito e secondo correttezza, in osservanza di quanto stabilito dal d.lgs 196/2003.


Nessun commento:

Posta un commento